Ricerca

S. O. S. Bullismo

L’apertura di una sezione dedicata risponde a quanto indicato dalla legge a tutela dei minori  per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbulissmo, con  misure prevalentemente a carattere educativo/rieducativo.

Tra le varie azioni della scu

ola, che ha un ruolo centrale nella prevenzione e nella gestione del fenomeno, c’è la costituzione di un team di lavoro e la attivazione di misure prevalentemente a carattere educativo/rieducativo.

In questa sezione troverete:

  • informazioni utili sull’argomento
  • il modulo per la segnalazione di presunti casi di bullismo/cyberbullismo

COME UTILIZZARE IL MODULO

1)Il modulo va utilizzato per segnalare un presunto caso di bullismo o cyberbullismo.

Cos’è il bullismo?

Il bullismo è un atto aggressivo condotto da un individuo o da un gruppo ripetutamente  nel tempo contro una vittima che non riesce a difendersi.

Cos’è il cyberbullismo?

Il cyberbullismo è definito come un’azione aggressiva intenzionale, agita da un individuo o da un gruppo di persone, utilizzando mezzi elettronici, nei confronti di una persona che non può difendersi.

2) Il modulo è presente sia come modulo di Google sia come documento editabile e va obbligatoriamente compilato in tutte le sue parti in modo che il Team antibullismo possa ricostruire l’accaduto e attuare la procedura più idonea per risolvere la situazione.

Modulo Google: aprire il link cliccando sulla scritta “Modulo Google”, rispondere alle domande del questionario e inviare, la risposta arriverà ai membri del Team antibullismo.

Documento editabile: scaricare il documento allegato, compilarlo in tutte le sue parti e inviarlo all’email sos.bullismo@iccarchidiostrocchi.it

3) Il Team antibullismo prenderà in carico la segnalazione e vi contatterà per avere ulteriori informazioni.

Per informazioni scrivere a sos.bullismo@iccarchidiostrocchi.it

Vi ringraziamo per la collaborazione nella tutela dei nostri ragazzi!

Il Team antibullismo

Compila il modulo Google