Sede distaccata Infanzia “Il Monello” (sede principale “Charlot”)

Sede distaccata della Scuola dell'infanzia Charlot

Il “Monello” è la sede distaccata della scuola dell’infanzia “Charlot”.

E’ situata nell’edificio storico della scuola primaria Carchidio, nel quartiere Borgo, zona caratterizzata da una forte identità e tradizione rispetto al resto della città e che negli ultimi anni ha visto un forte sviluppo edilizio.

La struttura della scuola ospita tre sezioni (1°, 2°, 3° C) omogenee per età.

INSEGNANTI
Sono due per ogni sezione, salvo variazioni ed integrazioni, che si alternano su due turni orari che garantiscono quotidianamente una compresenza di circa due ore.

L’orario delle insegnanti è di 25 ore di lezione a cui si aggiungono le ore degli incontri settimanali di programmazione, delle attività di aggiornamento, di partecipazione ai collegi dei docenti o alle commissioni di lavoro, degli incontri con i genitori e di tutte le attività previste per il buon funzionamento della vita scolastica.

Il servizio di sorveglianza degli alunni e custodia e pulizia dei locali è attualmente affidato a due collaboratrici scolastiche che svolgono servizio su turni dalle 7.30 alle 18.

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Sede distaccata Infanzia "Il Monello" (sede principale "Charlot")

via Forlivese, 7 (ingresso da Via Carchidio 1)

L’orario della scuola va dalle 8.00 alle 16.00, con la chiusura del sabato.
    L’orario di entrata ordinaria è dalle 8.00 alle 9.00.
    Gli orari di uscita sono tre:
    ● antimeridiana dalle 11,30 alle 11,45 per chi non usufruisce del pranzo
    ● dalle 12,45 alle 13,30
    ● dalle 15,30 alle 16,00
    A chi ha ulteriori esigenze per motivi di lavoro viene offerto un servizio a pagamento denominato “Spazio Gioco” dalle 16.00 alle 18.00, gestito da una cooperativa di servizi individuata tramite bando di gara.
    C’è la possibilità di richiedere il servizio di pre-orario dalle 7.30 alle 8.00 e un ulteriore servizio di post-orario dalle 18:00 alle 18:30 a cura delle collaboratrici scolastiche (entrambi gratuiti).

Via Carchidio 1