Scuola dell’Infanzia Charlot

Plesso ospitante la Scuola dell’Infanzia Charlot

Descrizione

La scuola dell’infanzia “Charlot” è situata in un edificio di via Riccione con un ampio giardino, a pochi minuti dalla scuola primaria Carchidio. Si trova anch’essa nel quartiere Borgo, zona caratterizzata da una forte identità e tradizione rispetto al resto della città e in pieno sviluppo edilizio.
La struttura della scuola ospita sei sezioni e non riuscendo più a far fronte alle richieste da parte dei residenti, che sono in continuo aumento, è stata aperta una sede distaccata presso la primaria Carchidio, denominata il “Monello”, che comprende tre sezioni.
Le sezioni allo Charlot
Le sezioni sono omogenee per età: due prime, due seconde e due terze.
Le insegnanti:
Ogni sezione ha due insegnanti , che si alternano quotidianamente nei due turni dell’orario giornaliero, che vanno dalle ore 8,00 alle ore 12,20 e dalle ore 10,00 alle 16,00 dal lunedì al giovedì. Il venerdì il secondo turno entra in servizio alle 11,40.
L’orario delle insegnanti è di 25 ore di lezione più gli incontri settimanali di programmazione, attività di aggiornamento e partecipazione ai vari collegi dei docenti e incontri con i genitori.

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Scuola dell’Infanzia Charlot

Via Riccione, 4 – Faenza

L’orario della scuola va dalle 8,00 alle 16,00, con la chiusura del sabato.
    L’entrata è dalle 8,00 alle 9,00.
    Gli orari di uscita sono tre:
    ● antimeridiana dalle 11,30 alle 11,45 per chi non usufruisce del pranzo
    ● dalle 12,45 alle 13,30
    ● dalle 15,30 alle 16,00
    A chi ha ulteriori esigenze per motivi di lavoro viene offerto un servizio a pagamento denominato “Spazio Gioco” dalle 16.00 alle 18.00, gestito da una cooperativa di servizi individuata tramite bando di gara.
    C’è la possibilità di richiedere il servizio di pre orario dalle 7.30 alle 8.00 e un ulteriore servizio di post-orario dalle 18:00 alle 18:30 a cura delle collaboratrici scolastiche (entrambi gratuiti).