Scuola dell’Infanzia G. Rodari

Plesso ospitante la Scuola dell’Infanzia G. Rodari

Descrizione

La scuola è dotata di un ampio giardino attrezzato con diverse strutture ludiche, montagne di terra, cucine del fango e di un accogliente gazebo in legno per attività all’aperto. E’ stato creato un giardino sensoriale dove i bambini possono sperimentare con i 5 sensi. I campi nei pressi della scuola offrono un “terreno” molto accattivante e ricco di spunti per le scoperte e attività all’aperto in ogni stagione (outdoor education).
Le sezioni:
Ci sono tre sezioni, omogenee per età, la struttura può accogliere un totale di 75 bambini.
Le insegnanti:
Ogni sezione ha due insegnanti, che si alternano quotidianamente nei due turni dell’orario giornaliero, dalle ore 8,00 alle ore 12,20 (1 turno) e dalle ore 10,00 alle 16,00 (2 turno) favorendo la compresenza, dal lunedì al giovedì. Il venerdì il secondo turno entra in servizio alle 11,40.
L’orario delle insegnanti è di 25 ore di lezione settimanali, più gli incontri di programmazione, attività di aggiornamento e partecipazione ai vari collegi dei docenti e incontri con i genitori.

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Scuola dell’Infanzia G. Rodari

Via Corleto 51 - Faenza

L’orario della scuola va dalle 8,00 alle 16,00, con la chiusura del sabato.
    L’entrata è dalle 8,00 alle 9,00.
    Gli orari di uscita sono tre:
    ● antimeridiana dalle 11,30 alle 11,45 per chi non usufruisce del pranzo
    ● dalle 12,45 alle 13,30
    ● dalle 15,30 alle 16,00
    E' possibile richiedere un servizio di pre-orario dalle 7:30 alle 8:00 e di post-orario dalle 16:00 alle 16:30 (entrambi gratuiti)